via G. Bruno, 3 - 37045 Legnago (VR)
tel. 0442 20555 - Fax 0442 601379
C.F. 91020390232 - Cod. Mecc. VRIC89700N
Archivi

Sezione relativa agli Organi di indirizzo poliitico- amministrativo, come indicato all’art. 13 c. 1.lett. a) e art. 14 del d.lgs. 33/2013

Organi di indirizzo politico-amministrativo, retribuzioni  e CV per incarichi politici

L’unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d’Istituto.

Il Consiglio di Istituto è composto dal Dirigente Scolastico e dai rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale ATA.
Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico; viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante viene individuato di volta in volta.

Composizione

Composizione C.I. 2012_2015

Composizione del Consiglio di Istituto triennio 2015-18

Presidente

Montagnani Alessia (genitore)

Vicepresidente

Segala Elisa (genitore)

Dirigente Scolastico

Micheletto Nadia

Docenti

Meneghello Maria Rosa
Borin Stefania
Ottoboni Cristina
Gioachini Fania
Danieli Rossella
Gallitano Vincenza Calogera
Facchetti Angelica

A.T.A.

Rossini Graziana
Zennaro Maddalena

Genitori

Mirandola Chiara
Turrini Elena
Astuti Pasquale
Muraro Roberto
Segala Elisa
Montagnani Alessia
Tognolo Debora
Borin Milena

Compiti e funzioni

“Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico

Informazioni pubblicate in ottemperanza all’art. 14 del D. Lgs. 33/2013.

  1. Atto di nomina o di proclamazione – pubblicato all’Albo d’Istituto
  2. Indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo: il Consiglio d’Istituto viene eletto ogni tre anni.
  3. Permanenza di legge delle informazioni sul sito: le informazioni qui riportate saranno disponibili per i tre anni di validità del Consiglio d’Istituto (elezioni del 2015) e per i tre anni successivi (rimozione prevista dalla normativa alla fine del 2018).

Provvedimenti degli organi di indirizzo politico

I provvedimenti del Consiglio d’Istituto sono visibili all’Albo d’Istituto sotto la voce “Delibere Consiglio d’Istituto”.

Retribuzioni e CV per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.

 

Privacy